Il dado vegetale e altri prodotti genuini
di Sabrina Petraglio
Produzione e vendita di conserve e liquori fatti in casa
Confetture & formaggi:
amore al primo morso
Nei formaggi lo zucchero è praticamente assente, motivo per il quale si completano alla perfezione con composte, confetture, marmellate e preparazioni agrodolci come le chutney o le mostarde.
​Il risultato in bocca è un sapore nuovo, completo ed equilibrato!
Gli abbinamenti con le conserve dolci o agrodolci si sceglieranno principalmente in base a 2 criteri:
-
tipo di latte usato per produrre il formaggio (vaccino, caprino o di pecora)
-
consistenza (morbido, stagionato, semiduro,..)
Più il formaggio è di consistenza morbida e tendente al dolce, più si andrà ad accompagnare con una conserva tendente all’acidulo. Più il formaggio è di gusto deciso, forte e stagionato più la marmellata dovrà essere dolce.
Confetture & formaggi:
abbinamenti consigliati
-
agrumi: formaggi freschi, morbidi e dolci come robiola e ricotta, Büscion della Valle di Muggio, primo sale, mascarpone, Camembert
-
cipolle rosse: Zincarlin della Valle di Muggio, bruschette, patè, gorgonzola, pecorino e formaggi stagionati, tonno, sgombro, carne, arrosti, bolliti, salsicce
-
pere: Formaggi stagionati degli alpeggi, Zincarlin della Valle di Muggio, Parmigiano Reggiano stagionato, Pecorino stagionato
-
lamponi: Bra duro, formaggi e formagelle di capra, Robiola di Roccaverano
-
mirtilli: Bra duro, Tuma d'la paja
-
amarene: Burrata, Pont l'Eveque de Normandie, Reblochon
-
fichi, albicocche o mele: Formaggi a pasta morbida come il Büscion della Valle di Muggio, il Brie e il Camembert. Oppure formaggi erborinati come il Roquefort e il Gorgonzola fresco. Anche per i formaggi fatti con latte di capra
-
pesche: formaggi piccanti ed erborinati come i formaggi degli alpeggi stagionati, i Zincarlin della Valle di Muggio, il Pecorino Sardo, il Gorgonola stagionato, il formaggio di Fossa.
-
fragole: Asiago, Murazzano, Robiola d'Alba
Confetture & formaggi:
piccola guida degli abbinamenti con confetture, marmellate, composte e chutney
Le confetture e le marmellate possono essere abbinamenti deliziosi con i formaggi, creando contrasti di sapori e consistenze che si sposano bene insieme. Ecco una guida su alcuni abbinamenti comuni:
-
Confettura di fichi e formaggio di capra: La dolcezza dei fichi si sposa perfettamente con la cremosità e la leggera acidità del formaggio di capra.
-
Marmellata di arance e formaggio cremoso: L'aroma agrumato delle arance contrasta bene con la consistenza cremosa di formaggi come il Brie o il Camembert.
-
Confettura di ciliegie e formaggio Gorgonzola: Il gusto dolce e leggermente acidulo delle ciliegie si bilancia bene con il sapore intenso e leggermente piccante del Gorgonzola.
-
Confettura di peperoncino e formaggio Cheddar: La piccantezza della marmellata di peperoncino si sposa bene con il gusto robusto del formaggio Cheddar.
-
Confettura di mirtilli rossi e formaggio di pecora: I mirtilli rossi offrono un equilibrio tra dolce e acidità che si abbina perfettamente con la robustezza del formaggio di pecora.
-
Confettura di albicocche e formaggio Asiago: La dolcezza delicata dell'albicocca può contrastare piacevolmente con il sapore leggermente piccante e leggermente salato dell'Asiago.
-
Confettura di cipolle rosse e formaggio Gouda affumicato: Il sapore dolce e leggermente caramellato della cipolla si abbina bene con il gusto affumicato del formaggio Gouda.
-
Confettura di mele e formaggio di pecora o di capra stagionato: Le mele offrono dolcezza e acidità che ben si sposano con la complessità e il sapore più intenso dei formaggi stagionati.